sabato 23 maggio 2015

Culture Wars - Plans (Recensione)


Dopo tre anni di lunga attesa ritornano i Culture Wars con Plans, nuovo e entusiasmante album targato Fallo Dischi, LaFine, Macrostudio e Upton Records. Li abbiamo ascoltati per la prima volta nel 2010 con un piccolo EP e dopo due anni con il loro primo album, Poptimism (2012). I CW sono un hard-duo formato da Giovanni (batteria, voce) e Mirko (chitarra, voce) e vengono da Montoro (AV), terra di meravigliosi carciofi e cipolle ramate. Com'è noto, la vita di provincia non offre molte possibilità di intrattenimento, ma è proprio di solito nelle piccole città rurali che nascono e crescono le band più interessanti e genuine. C'è necessità di esprimere la monotonia della quotidianità, le sofferenze nate da rotture che lasciano il segno: questo è quello che si evince dai testi di Plans, che è un viaggio ben pianificato tra storie finite, fantasmi del passato che compaiono nei momenti più inaspettati, ragazzini scontenti che si sentono eternamente inadeguati, insicuri, incompresi, quasi anormali, trovando ugualmente il modo di andare avanti superando i limiti della provincia. Ad un primo ascolto si capisce che in tre anni sono cambiate molte cose, ma la genuinità è rimasta inalterata, cosa che è il tratto caratteristico della band. Ora la chitarra riesce a coprire molto di più l'assenza del basso, con tratti psichedelici sempre più accentuati, riff indimenticabili, semplici e belli come il punk. La batteria, come negli album precedenti, rimane al suo posto, segnando a ritmi regolari il tempo senza mai strafare. Insieme ai testi, il timbro scanzonato delle voci è un altro tratto marchiato Culture Wars.


Adesso l'unica cosa che resta da fare è andare ad ascoltarli e condividerli con tutti i nostalgici del teenage mess e dei lontani ricordi agrodolci. Forse dopo vi sentirete peggio, ma nel modo giusto, con Plans.

Scarica gratis l'album qui.  

Voto: ◆◆◆
Label: Fallo dischi, LaFine, Macrostudio, Upton Records.




0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Licenza Creative Commons

 
© 2011-2013 Stordisco_blog Theme Design by New WP Themes | Bloggerized by Lasantha - Premiumbloggertemplates.com | Questo blog non è una testata giornalistica Ÿ